10% EXTRA SCONTO

Codice: ESTATE | acquisto minimo 99 €

Codice: ESTATE | acquisto minimo 99 €

Da cosa dipendono i prezzi delle camicie?

prezzo camicie

I prezzi delle camicie dipendono da numerosi fattori, primo tra tutti il tessuto. Il materiale, infatti, dipende a sua volta dai costi di finissaggio del filato in prima battuta, e quindi della stoffa. Molto importante è poi il processo di tessitura, per cui alla fine un fil fil (tessuto leggero con armatura a quadri) risulterà più economico, ad esempio, di un popeline, dove l'armatura a tela ha il doppio di fili di ordito rispetto ai fili della trama.

Stai cercando una camicia che ti valorizzi?
Abbiamo selezionato per te le migliori camicie per rapporto qualità prezzo
UOMO DONNA

Nei paesi occidentali, in particolar modo in Italia, la produzione di camicie di qualità è una tradizione consolidata, che vede nella serie di finissaggi e finiture fatte mano un marchio di fabbrica o, in altre parole, una sorta di garanzia. Appurato quindi che il tessuto e la lavorazione sono i fattori principali che decidono il prezzo di una camicia, quali dettagli bisogna controllare per capire se il nostro acquisto vale o meno i soldi spesi? La risposta, a nostro avviso, si articola in tre punti:

Cucitura

La cucitura gioca un ruolo fondamentale nella valutazione di una camicia. Le camicie migliori sono infatti cucite e ribattute ad ago da una parte e dall'altra, con una densità di punti maggiore rispetto ai modelli più scadenti. La resistenza all'usura di una camicia, non a caso, è direttamente proporzionale al numero di punti di cucitura.

Termoadesivi

Lo strato di collante che unisce la parte superiore e quella inferiore del colletto è il secondo dettaglio per stabilire la qualità e quindi il prezzo di una camicia: se il termoadesivo è buono, dopo diversi lavaggi e stirature il collo sarà ancora come nuovo.

Elementi vari

Bottoni, asole, mosche (triangoli di tessuto posti sull'orlo dei fianchi), riprese e altri elementi vari, infine, devono sempre essere tenuti in considerazione quando si tratta di valutare qualità e prezzo di una camicia.

Per concludere, bisogna sempre considerare la camicia già confezionata o se invece viene realizzata a mano. In questo secondo caso, dato il tempo e il lavoro richiesti, il prezzo non potrà che essere più elevato.

Stai cercando una camicia che ti valorizzi?
Abbiamo selezionato per te le migliori camicie per rapporto qualità prezzo
UOMO DONNA