Select your country

X

Polsini e collo camicie: attenzione all'usura

colli camicie

 

Polsini e colletto sono le parti più delicate di una camicia. Queste zone sono infatti soggette a un continuo sfregamento contro polsi e collo, il che alla lunga comporta un deterioramento del tessuto, in particolar modo lungo i bordi. Un tempo il rimedio era abbastanza drastico e consisteva nella sostituzione delle parti usurate con un paio di polsini e un colletto nuovi di zecca! Ciò era dettato dalla povertà e miseria della maggior parte delle persone, una povertà e una miseria dovute soprattutto alle conseguenze della prima e seconda guerra mondiale.

Oggi per fortuna i tempi sono cambiati: se infatti è vero che il contatto con la barba e con l'orologio, ma anche i continui lavaggi, rappresentano ancora i principali responsabili dell'usura di colletti e polsini, il miglioramento della qualità della vita e la meccanizzazione dei processi di produzione ha consentito di abbassare i prezzi delle camicie, senza per questo comprometterne la fattura.

Sostituire colletto e polsini, dunque, non conviene più a nessuno, poiché il lavoro di una sarta specializzata ha un costo di gran lunga superiore a quello di una camicia nuova. Lo svantaggio potrebbe essere in questo caso uno solo: non riuscire a trovare lo stesso modello di camicia. D'altro canto, l'acquisto diventa spesso un'occasione per ampliare il proprio guardaroba, scoprire marche che prima non si conoscevano e aggiungere all'armadio colori e stili inediti!


Conosci i migliori brand di camicie?
Entra in Kamiceria, e trova le migliori camicie di qualità
Camicie di qualità