10% EXTRA SCONTO

CODICE: LAKE10 | acquisto minimo 89 €

CODICE: LAKE10 | acquisto minimo 89 €

7 camicie: una per ogni occasione

sette camicie

 

I tipi di camicie, così come i modelli, i colori e gli abbinamenti, sono davvero tanti. Eppure, avvalendosi di 7 principali categorie, li si possono raggruppare più o meno tutti. Nello specifico, ecco le famiglie di camicie suddivise per “tipi”:


1.  Camicie da cerimonia
2.  Camicie formali
3.  Camicie informali
4.  Camicie da lavoro
5.  Camicie sportive
6.  Camicie militari
7.  Camicie etniche

 

Stai cercando una camicia che ti valorizzi?
Abbiamo selezionato per te le migliori camicie per rapporto qualità prezzo
UOMO DONNA
Registrati ed entra nella nostra community
Ricevi subito un extra sconto di Benvenuto
REGISTRATI »

 

Scopriamo di più su ciascun tipo di camicie con una brevissima scheda dedicata a ciascuna famiglia!

- Camicie da cerimonia: suddivise a loro volte in camicie da frac (con collo alto e inamidato) o da smoking (con collo rigido e punte ripiegate in avanti, di solito impreziosite da bottoni-gioiello e polsini con gemello), vengono indossate spesso con papillon neri. Il colore prevalente è bianco o grigio perla.
 
- Camicie formali: un genere di prestigio, rappresentato dalla camicia per eccellenza, quella di colore bianco. Questa, grazie alla neutralità cromatica, si adatta alla perfezione a qualsiasi vestito e cravatta. Alla stessa famiglia appartengono le camicie a righe in un unico colore su base bianca, quelle di tessuto cosiddetto Oxford, e infine la famosa camicia modello Button Down.
 
- Camicie informali: tra le camicie di questo tipo si contano quelle a maniche corte (usate d'estate nel tempo libero), quelle in jeans (resistenti e un po' retrò) e quelle scozzesi (a quadri).
 
- Camicie da lavoro: questa famiglia di camicie viene impiegata nei lavori più disparati, ad esempio il meccanico, il cameriere o il facchino. Le camicie da lavoro si distinguono per i logo dell'impresa di cui il lavoratore fa parte, riportato il più delle volte nella parte destra del petto.
 
- Camicie sportive: al pari delle camicie da lavoro, le camicie sportive sono specifiche di alcuni sport, e fungono da divise a tutti gli effetti. Molte volte sono realizzate in maglia, per motivi di praticità ma anche di comodità.
 
-  Camicie militari: le camicie militari si caratterizzano per il colore (verde di qualsiasi tonalità), il materiale (cotone) e la distribuzione di spalline e taschine portaoggetti.

- Camicie etniche: tipiche dei paesi tropicali, le camicie di questo settimo e ultimo gruppo non sono altro che lunghe bluse di lino o cotone molto leggero, che sostituiscono quasi del tutto l'uso della giacca durante il periodo meno caldo.

Stai cercando una camicia che ti valorizzi?
Abbiamo selezionato per te le migliori camicie per rapporto qualità prezzo
UOMO DONNA
Registrati ed entra nella nostra community
Ricevi subito un extra sconto di Benvenuto
REGISTRATI »