Select your country

X

Come lavare la camicia: istruzioni per l'uso

lavare una camicia

 

Lavare una camicia richiede una certa conoscenza di alcune regole basilari, utili non solo all'atto pratico ma anche a ottenere un risultato finale impeccabile. Prima di tutto è sempre opportuno controllare l'etichetta presente nella parte interna della camicia, dove troveremo scritto se il capo va lavato in lavatrice o a mano. Questa è una prima importantissima distinzione per capire come lavare al meglio una camicia. Ma gli accorgimenti riguardano anche altri aspetti, come le macchie, l'uso della candeggina, la temperatura e... continuate a leggere!

Conosci i migliori brand di camicie?
Entra in Kamiceria, e trova le migliori camicie di qualità
Camicie di qualità

Le macchie

Se sono presenti macchie sulla vostra camicia, la prima cosa da fare è pre-trattare a mano il tessuto con sapone di Marsiglia (o con specifici prodotti cosiddetti sciogli-macchia), evitando di strofinare in modo troppo energico. In un secondo momento, passate all'operazione di lavaggio a mano o in lavatrice secondo quanto riportato sull'etichetta.

Temperatura in lavatrice

Scegliete sempre con cura la temperatura del lavaggio a macchina. Di solito questa non deve superare i 30-40 gradi centigradi. Il valore esatto è comunque riportato di solito su uno dei due lati dell'etichetta.

Detersivi e candeggine

Molto importante è la scelta del detersivo più adatto. Con i colori scuri, inoltre, è consigliabile porre la camicia abbottonata e a rovescio, così da preservare l'integrità della tinta. Per quanto riguarda la candeggina, invece, il suo impiego va senz'altro evitato, pena il deterioramento immediato del tessuto, soprattutto quello più delicato e fragile.

Asciugatura

Per ottenere una camicia senza troppe pieghe meglio avvalersi di una stampella piuttosto che dell'asciugatrice. Quest'ultima porterebbe infatti ad un sicuro restringimento del capo, mentre la stampella, al contrario, faciliterà la successiva operazione di stiratura, con un risparmio in termini di tempo e un miglior risultato finale.

 

Conosci i migliori brand di camicie?
Entra in Kamiceria, e trova le migliori camicie di qualità
Camicie di qualità