Select your country

X

La misura di un colletto della camicia

misura collo camicia

La misura del collo di una camicia è un passaggio molto delicato nell'acquisto di un capo d'abbigliamento di questo tipo.


Spesso, infatti, fatichiamo a ricordare quale sia la nostra taglia, senza contare che i produttori utilizzano per la circonferenza del collo tre diverse unità di misura. Basti pensare che solo in Italia – e questo, tra l'altro, evidenzia bene la lunga tradizione della camiceria italiana – esistono due differenti "scalette", una espressa in taglie di vestibilità e l'altra in centimetri.

Conosci i migliori brand di camicie?
Entra in Kamiceria, e trova le migliori camicie di qualità
SCOPRI ORA > 

In quest'ultimo caso viene misurata la circonferenza del collo, dalla parte centrale del bottone fino all'asola all'estremità opposta. Stati Uniti, Gran Bretagna e altri paesi ancora si avvalgono poi della taglia in pollici, una misura che vede nel pollice (equivalente a 2,54 cm) l'unità di base. Per comprendere meglio il rapporto tra le diverse taglie, ecco una tabella di confronto per la misura del collo di una camicia, con una colonna per le misure italiane, una per le misure italiane in cm (di solito riportate su camicie da abbinare alla cravatta) e una per le misure americane in pollici.

tabella misure colli camicie

Non conosci la misura del tuo collo? Ecco i suggerimenti per non sbagliare:

1. Avvolgere il metro sartoriale intorno al collo

2. Tenere fermo il punto di intersezione del metro

3. Infilare un dito tra il metro ed il collo 

 


Se hai ancora dei dubbi o semplicemente desideri ulteriori informazioni

chiama gratuitamente il numero verde 800.090507

i nostri operatori saranno lieti di poterti aiutare!

(da Lun-Ven ore: 8:30-12:30 | 14:00-18:00)  

 


camicie scontate fino al 50%